IL DRAGO VERDE DI PRIMAVERA

Si può dire con certezza quasi assoluta che nell’immaginario cinese il Drago si trova al primo posto per importanza: può essere considerato addirittura l’emblema stesso della Cina. Di tutti i draghi che costellano la mitologia, l’arte, la cultura dotta e la tradizione popolare, ci occuperemo ora del Drago verde (o verde/azzurro) dell’est, che segna il tempo dell’equinozio di primavera. Esso…

Read more

IL POZZO DI SAN PATRIZIO

Buona Festa di San Patrizio a tutti! Oggi 17 marzo si festeggia il santo patrono di Irlanda, celebre fra l’altro per il famoso pozzo, di cui riassumiamo in breve la storia e ne proponiamo una simbolizzazione (in termini psicoanalitici) con il Feng Shui. Origini e Leggenda Il Viaggio Ultraterreno Significato e Influenza Il luogo reale Gli ingressi nell’Altro Mondo E’…

Read more

Festa della Donna 2025

Celebriamo la Festa della Donna con l’Astrologia e il Fengshui predisponendo la casa con le piante lunari secondo il Cielo dell’8 marzo 2025 Vediamo che il Cielo dell’8 marzo 2025 presenta la levata lunare esattamente a mezzogiorno, una configurazione molto particolare, se consideriamo che Marte è congiunto alla Luna e il Sole a Saturno, formando così un doppio trigono fra…

Read more

Anno del Serpente Blu 2025

Buon Capodanno Cinese a tutti! Il 29 gennaio 2025 torna dopo 60 anni l’anno del Serpente Blu di Legno iniziando un nuovo ciclo e portando agli estremi i cambiamenti iniziati nell’anno del Drago. Come armonizzare l’energie astrali del Serpente Blu col Feng Shui nelle nostre case. Parole chiave per l’anno del Serpente Blu: saggezza, conoscenza, introspezione, programmazione, calcolo e risposte.…

Read more

San Silvestro e il Drago: il 365° gradino

San Silvestro e il Drago: il papa santo scese secondo la tradizione una scala di 365 gradini per sconfiggere il Drago cioè il Paganesimo (Anno Vecchio) e instaurare il Cristianesimo (Anno Nuovo). La posizione della costellazione del Drago nella notte di San Silvestro nelle nostre case. San Silvestro visse in anni decisivi per il futuro dell’impero romano e per le…

Read more

NATALE E FENG SHUI

Natale e Feng Shui. Come posizionare  l’Albero di Natale e l’illuminazione secondo la bussola del Feng Shui e il Taoismo. Le feste di fine anno collegate al Natale scandiscono il tempo di un calendario antico incentrato sui riti di passaggio legati al cambiamento del ciclo annuale con il solstizio d’inverno E’ abitudine consueta soprattutto quella di accendere luci di buon…

Read more

OROSCOPO 2025 E FENG SHUI

Creare un Oroscopo Personalizzato 2025 con Tema Natale e Feng Shui: Una Guida Completa Combinare Astrologia e Feng Shui per creare un oroscopo 2025 e Feng Shui personalizzato è un approccio affascinante che ti permette di ottenere una visione più completa e integrata del tuo anno. L’astrologia ti fornisce indicazioni sulle energie cosmiche che ti influenzeranno, mentre il Feng Shui…

Read more

SANTA LUCIA

La festa di santa Lucia: origini significato e legami con le divinità pagane. Interpretazione astrologica e Fengshui. La memoria liturgica di Santa Lucia, martire cristiana di Siracusa e vergine protettrice della vista e degli occhi, ricorre il 13 dicembre. Prima dell’introduzione del calendario gregoriano (1582), la festa cadeva in prossimità del solstizio d’inverno (da qui il detto “santa Lucia il…

Read more

LA FESTA DELLA MADONNA

La festa della Madonna Immacolata celebra una ierogamia: le nozze del Cielo e della Terra, premessa indispensabile perchè il Dio Sole (Cristo) possa rinascere il giorno del solstizio. La festa della Madonna ha origine in Oriente, precisamente nella chiesa bizantina, dove nel secolo ottavo, all’inizio del mese di dicembre, nove mesi prima della Natività di Maria, si solennizzava la memoria…

Read more

LA CORONA DELL’AVVENTO

La Corona dell’Avvento: origine della tradizione, simbologia, forma e orientamento in casa secondo il Fengshui. Una tradizione molto antica, nata nei paesi di cultura germanica e anglosassone, prevede la preparazione della corona dell’avvento (chiamata Adventskranz)., fatta di rami di sempreverdi (di abete, pino ecc.) e candele rosse e bianche.L’ideatore fu Johann Hinrich Wichern (1808-1881), pastore protestante, teologo evangelico.Nella versione originale…

Read more