SALOTTO E FENG SHUI

Salotto e Feng Shui: come arredare il proprio salotto con le migliori soluzioni  Feng Shui per ottimizzare la circolazione del Qi (energia) rispetto all’orientamento della casa e agli obbiettivi personali.

In questo sito sono già stati trattati alcuni aspetti pratici dell’arredamento della casa secondo il Feng Shui, sia come forme della planimetria generale, sia come soluzioni specifiche per la camera da letto e per l’angolo sud del salotto.

In questo articolo viene affrontata la progettazione Feng Shui completa di un salotto, ovviamente secondo criteri generali, in quanto la casistica particolare viene trattata come consulenza.

I criteri di scelta per posizionare un salotto all’interno di una casa non sono scontati, anche se spesso la progettazione architettonica ha già individuato secondo la sua logica lo spazio da destinare al salotto e quindi possiamo dire che il più delle volte la scelta è obbligata.

Se vogliamo partire però dalla possibilità di scelta totale dobbiamo considerare la bussola cinese e le sue otto direzioni (Ba Gua): di solito per il salotto sono molto adatte le direzioni est e sudest, meno adatte il sud e il sudovest, mentre ovest e nordovest sono poco adatte e il nord e il nordest non adatte.

Sicuramente la scelta, ove possibile, della direzione ottimale dovrebbe tenere conto della tipologia di salotto che si vuole realizzare: infatti un conto se si tratta di un ambiente destinato alla lettura, alla visione della TV, ad eventuali lavori alla scrivania e un conto se l’ambiente viene  destinato a situazioni conviviali e prevede anche un tavolo da pranzo, nel caso non sia disponibile una sala apposita, o una cucina abbastanza grande; in quest’ultimo caso abbiamo una soluzione tipo ‘living’. Il salotto “estremo” è l’open-space che include oltre allo spazio ‘sitting’, anche l’area ‘food’.

A seconda dunque del tipo di salotto potremo scegliere materiali, colori e forme più adatti, fermo restando che il fattore prioritario è la direzione in cui è posizionato il salotto rispetto alla pianta. Altro fattore importante sono le aperture: un salotto in direzione sudest  con finestra a sud sarà piuttosto diverso come energia rispetto ad un salotto nella direzione medesima ma con finestra ad est.

Per quanto riguarda il Wu Xing, a seconda del tipo di energia che desideriamo e/o delle compensazioni da fare rispetto agli orientamenti, possiamo far prevalere:

1 il binomio Acqua-Legno, per rendere molto accogliente e riservato il salotto ed eventualmente compensare una eccessiva esposizione ovest Metallo.

2. Il binomio Legno-Fuoco, se vogliamo spingere l’energia per avere un ambiente brillante, adatto ai momenti conviviali e social, ed eventualmente compensare una eccessiva esposizione nord Acqua.

3. Il binomio Fuoco-Terra, per costruire un ambiente vivace ma non troppo, che consente anche momenti aggregativi più pacati come ad esempio la visione di film alla TV o giochi di società, partite a scacchi, ecc., ed eventualmente compensare una eccessiva esposizione est Legno.

4. Il binomio Terra-Metallo, per consentire di gestire un salotto sobrio con atmosfera pacata, equilibrata, che dia spazio alla riflessione e anche a incontri con valenze professionali; serve a compensare eccessive esposizioni sud Fuoco.

5. Il binomio Metallo-Acqua, per creare un ambiente elegante e creativo al tempo stesso, riservato, elitario. Utile per ridurre gli eccessi di una esposizione sudovest Terra.

In generale se le esposizioni lo consentono, si consiglia l’uso dei binomi 1, 2 e 3, facendo attenzione a non rafforzare troppo l’energia di un elemento coinvolto: ad esempio con una esposizione netta a sud e finestra a sud non è il caso di usare il binomio Legno-Fuoco, meglio Acqua-Legno.

Per quanto riguarda le forme, i colore e i materlali degli oggetti di arredo esse dovranno seguire le indicazioni del Wu Xing per il tipo di binomio energetico scelto ed in particolare:

1. Binomio Acqua-Legno. Forme mista curvilinee-lineari con sviluppo verso l’alto. Colori: blu, azzurro, verde, arancio. Materiali: tessuti e legni morbidi.

2. Binomio Legno-Fuoco. Forme rettangolari alte e appuntite. Colori verde, arancio, rosa, rosso, viola. Materiali: tessuti e legni duri, vetro e molta luce, apparecchi elettrici ed elettronici.

3. Binomio Fuoco-Terra. Forme appuntite e rettangolari basse. Colori rosa, rosso. viola, giallo, ocra, marrone. Materiali: vetro (luce), apparecchi elettrici ed elettronici e terrecotte, ceramiche, gres, mattone.

4. Binomio Terra-Metallo. Forme rettangolari basse, rotonde, ovali, semicircolari. Colori: giallo, ocra, marrone, bianco, grigio, oro, argento, bronzo. Materiali: terrecotte, ceramiche, metallo.

5. Binomio Metallo-Acqua. Forme rotonde, ovali, semicircolari, miste curvilinee-lineari. Colori: bianco, grigio, oro, argento, bronzo, blu, nero, verde. Materiali: metallo, vetro (liquidi).

Ovviamente non si può pretendere di arredare un salotto solo con un binomio energetico Terra-Metallo e Metallo-Acqua in quanto i tessuti e il legno sono basilari per quasi tutti i tipi di arredamento, ma nel caso si scelgano i binomi Terra-Metallo e Metallo-Acqua si dovrebbe opportunamente dosare la presenza dell’energia Legno che nel Wu Xing è controllata dal Metallo. La chiave per la risoluzione di questo problema è utilizzare l’energia Acqua, creando un ponte energetico che equlibri Legno e Metallo.

Un aspetto arredativo importante che riguarda l’energia Fuoco è la luce, che deve essere valutata secondo due principali aspetti:

1. Luce naturale, dipendente essenzialmente da tipo ed esposizione delle aperture, nonchè da eventuali filtri interni (tende) o esterne (piante, edifici, ecc)

2. Luce artificiale, dipendente da scelte arredative.

Nel caso del salotto sono da preferire luci diffuse e soltanto nel caso di open space sono da utilizzare luci dirette su tavoli o piani cucina. Qualche soluzione per l’illuminazione in linea con arredamenti orientali e Feng Shui  è suggerita da Cinius: qui di seguito due esempi uno di forma cilindrica, in proiezione rettangolare alta, elemento Legno e uno di forma cubica, in proiezione quadrata, elemento Terra.

Salotto e Feng Shui
Lampada in carta di riso Cinius: forma Legno
Salotto e Feng Shui
Lampada da tavolo Cinius – elemento Terra

Qui sotto altre soluzioni Cinius di arredamento per salotti che possono essere lette secondo il Feng Shui:

Salotto e Feng Shui
Sitting Cinius – Binomio Acqua-Legno

In questa proposta arredativa vi sono diverse geometrie Feng Shui, ma, come sintesi energetica possiamo definirla un binomio Acqua-Legno grazie ai numerosi elementi curvilinei e lineari spezzati (spigoli scala e dondolo) e ai materiali in tessuto, fibra e legno.

Salotto e Feng Shui
Libreria Cinius – binomio Terra-Metallo

Qui invece la scaffalatura di forma rettangolare bassa e il pannello quadrato bianco denotano un binomio energetico Terra-Metallo seppure il materiale legno suggerisce la necessità di aggiungere Acqua, comunque già presente grazie alle forme della lampada alta e della cornice dello specchio.

Lavoro svolto in collaborazione con Cinius Torino