La Tartaruga-Drago combina due dei quattro animali celesti (Drago, Fenice, Tigre e Tartaruga) nella pratica del Feng Shui. Questa meravigliosa combinazione produce una miscela armonizzata di qualità tra un drago e una tartaruga, vale a dire ambizione e saggezza. Nelle nostre case simboleggia lo status elevato, la longevità e l’armonia.
Il simbolo della Tartaruga-Drago è molto popolare nelle scuole classiche e tradizionali di Feng Shui. Viene venduto nella maggior parte dei negozi di Feng Shui, così come in qualsiasi Chinatown. Da piccoli souvenir in metallo a basso costo a statue di giada meravigliosamente scolpite, questa insolita immagine di drago tartaruga è sempre associata al Feng Shui e ha significati e usi specifici.
L’uso della Tartaruga-Drago è una classica cura del Feng Shui, che ha le sue radici profonde nella simbologia e nel folclore cinese. Non solo la Tartaruga-Drago è una cura Feng SHui che deriva da simbolo culturalmente specifico; ma è anche una creatura mitica.
Nella sua raffigurazione normale, la Tartaruga-Drago ha il corpo di una tartaruga e la testa di un drago, e di solito è in piedi su un letto di monete e lingotti e tiene anche una moneta in bocca. La Tartaruga-Drago è spesso raffigurata con una o più tartarughine sul dorso, oltre a un ru yi (scettro).
Ci sono molti attributi assegnati alla cura della Tartaruga-Drago: dall’attrarre la ricchezza all’offerta di protezione per migliorare la propria carriera. Per comprendere questa cura, esaminiamo le sue energie specifiche.
Sia il Drago che la Tartaruga sono considerati creature celesti e ognuno è uno dei quattro guardiani del Feng Shui assegnati a ciascuna delle quattro direzioni cardinali:
Il Drago Verde a est
La Fenice Rossa a sud
La Tigre Bianca a ovest
La Tartaruga Nera a nord
Quindi, una combinazione di due animali celestiali crea logicamente una forza più potente, specialmente per una persona che è cresciuta in una famiglia cinese tradizionale e che ha molta familiarità con questi simboli.
L’energia del drago è associata a coraggio, buon auspicio e buona fortuna; è uno dei simboli più potenti del Feng Shui tradizionale. Le tartarughe portano l’energia della stabilità, della longevità e della protezione; sono un’antica energia associata alla saggezza della terra.
Come espressione che combina entrambe queste energie, la mitica Tartaruga-Drago diventa una cura del Feng Shui per la ricchezza duratura (quando ha monete e lingotti), o una cura per la protezione e l’autorità (quando l’immagine enfatizza le chele e include un grande scettro ru yi sul suo dorso).
L’immagine della Tartaruga-Drago è usata nel Feng Shui per numerosi scopi, e viene modificata per renderla adatta ad ogni cura particolare.
Per attrarre ricchezza.
Come cura Feng Shui per la ricchezza, la Tartaruga-Drago va posizionata nell’area del denaro (sudest) della casa rivolta verso la direzione fortunata specifica dell’abitante. Per questo scopo, è tipico scegliere una Tartaruga-Drago color oro che ha molte monete e lingotti tutto intorno, oltre a una moneta cinese in bocca, oppure una Tartaruga-Drago con una tartarughina sulla schiena.
Per avanzamenti in carriera.
Per utilizzare la Tartaruga-Drago nel business e per gli avanzamenti di carriera, è consigliata una Tartaruga-Drago dotata di artigli forti e definiti e con uno scettro sul dorso. Si deve posizionare questa Tartaruga-Drago nelle aree del nord o nord-ovest del Ba Gua della casa o dell’ufficio, rivolta sempre alla direzione fortunata. E’ consigliata la scelta di una statua in bronzo di buona qualità o scolpita in cristallo o in pietra.
Per neutralizzare i transiti astrali sfavorevoli.
Astrologia cinese:
una Tartaruga-Drago di metallo è anche usata come cura del feng shui per neutralizzare l’energia delle stelle annuali negative dell’astrologia cinese “Flying stars”, in particolare le stelle n. 2 e n.5 In questo caso, porta forti energie protettive dovute all’energia ardente e coraggiosa del drago e l’energia guardiana vigile della tartaruga.
dopo aver verificato sul Ba Gua i transiti secondo una carta astrologica azimutale (pag.33), posizionare una Tartaruga-Drago nei punti angolari di 120° o 60° rispetto ai pianeti afflitti da opposizioni, quadrature o congiunzioni negative.
Adattamento in italiano del testo The Dragon Turtle in Feng Shui Practice di Rodika Tchi