PRINCIPI ED APPLICAZIONE DEL FENG SHUI

Principi e applicazione del Feng Shui. Origini e filosofia taoista.

 

Il termine Feng significa Vento e appartiene all’energia Yang, il principio attivo del Tao, collegato con l’archetipo del Padre Cielo.

Feng

Paesaggio Feng

Feng crea e dissipa le nuvole, i Draghi dell’aria, che generano Shui, la pioggia, energia Yin, il principio passivo del Tao, collegato all’archetipo della Madre Terra.

Feng e Shui insieme modellano il paesaggio, i grandi Draghi delle Montagne e i grandi Draghi delle pianure, i fiumi.

Feng

I Draghi delle Montagne

Feng

I Draghi dell’acqua

Nel Taoismo il principio indifferenziato Wuji attraverso Taiji si suddivide in due parti una chiara e una scura, una Yang e una Yin; questo principio duale inizialmente statico diventa dinamico in quanto ciascuna delle due parti contiene una piccola porzione dell’altra, così come viene rappresentato nel simbolo basilare del Tao.

Feng

Generazione del Tao

La cosmogonia cinese ricorda molto i racconti della Genesi biblica e anche le spiegazioni filosofiche della scuola greca.

La via taoista però rimane su principi molto matematici e crea una successione numerologica dal significato energetico che porta prima alla costituzione del numero OTTO, attraverso il quadrato Lo SHU e alla serie dei primi otto numeri, e poi al numero SESSANTAQUATTRO, moltiplicando il numero otto per se stesso, passando dagli 8 trigrammi del Ba Gua ai 64 esagrammi degli I Jing.

Feng

Generazione dell’OTTO

La chiave del passaggio dagli archetipi al mondo creato completamente differenziato è il numero 8.

Feng

Generazione dei 64 esagrammi

Quando lavoriamo col Feng Shui rimaniamo in un ambito energetico base, costituito dalla dialettica degli opposti, per usare un termine caro ad Eraclito; in questo caso i due archetipi Yang e Yin sono già energeticamente differenziati in due elementi vitali per la Terra, il vento (aria) e l’acqua.

Il segreto per ottenere buoni risultati è sempre quello di costruire una dinamica costruttiva dei due principi nell’ambito del paesaggio, naturale o urbano, in cui vogliamo applicare il Feng Shui.

Si tratta allora di scomporlo secondo gli otto archetipi che derivano dai primi due, laddove il numero otto è già indice di un buon livello di differenziazione energetica e dove quindi possiamo riconoscere eventuali squilibri secondo gli schemi normalmente utilizzati e cioè il Ba Gua, ovvero la Bussola Cinese con le sue otto direzioni geografiche e i suoi connotati energetici basati sul Wu Xing.

Feng

Generazione del Wu Xing