Buon Capodanno Cinese a tutti! Il 1 febbraio inizia, secondo l’Astrologia Cinese, l’anno della Tigre d’Acqua che terminerà il 21 gennaio 2023. L’anno della Tigre d’Acqua e Feng Shui delle nostre case: come armonizzare l’energie astrali del nuovo ciclo solare.
Parole chiave per la Tigre d’Acqua: sensibilità, efficacia, creatività, passione per la vita ed il sesso. Segno zodiacale equivalente: Acquario.
Simbolo: cresta d’onda
Sotto la combinazione Tigre + elemento Acqua (Tigre Nera) si trovano i nati dal 5 febbraio 1962 al 24 gennaio 1963.
Anche i nati nel 1974, 1986, 1998 e 2010 appartengono al segno della Tigre, ma la loro combinazione con i Rami Terrestri è diversa e sono soggetti ad altre energie del ciclo dei 5 elementi o 5 fasi.
Il corrispondente segno dello zodiaco è l’Acquario (Astrologia occidentale).
La Tigre è grande, audace e potente. Quattro fiere tigri sorvegliano le Quattro Direzioni: sul nord vigila la Tigre Nera dell’inverno, sull’est quella verde della primavera, sul sud quella rossa dell’estate e sull’ovest quella bianca dell’autunno. Al centro vigila la Tigre Gialla che rappresenta il Sole. Il dio cinese della ricchezza; Hsai Shen, cavalca una tigre, e quindi questo animale reca Buona Fortuna. Tutte le tigri spaventano ladri, fantasmi ed incendi. La tigre pertanto è un animale totem formidabile da contattare nel mondo sciamanico per supportare esili e purificazioni.
L’Anno della Tigre è esplosivo, selvaggiamente creativo, di grande spessore e audace. Tutte i settori della vita possono essere sperimentati su ampia scala. E’ il tempo degli estremi – i temperamenti si infiammano e regna l’eccitazione, mentre i sogni più pazzi possono realizzarsi. C’è da aspettarsi cambiamenti sociali, rivolte politiche e colpi di stato militari.
Nei tempi antichi, il leone era incluso nello zodiaco cinese; e non c’era la tigre. Tuttavia il leone era molto crudele, quindi il dio supremo volle togliere lo status dello zodiaco cinese al leone. Ma il dio supremo non potè farlo perché il leone è il re di tutti gli animali. Se il dio supremo se ne fosse liberato, avrebbe avuto bisogno di un nuovo animale per controllare tutti gli animali. Allora il dio supremo si ricordò della tigre. La tigre era solo una creatura insignificante nel mondo umano, ma quando imparò le abilità di combattimento dal gatto, la tigre diventò un feroce guerriero. Tutti gli animali sfidati erano rimasti uccisi o feriti a morte. Dopo che la tigre era uscita vittoriosa da tutte le battaglie, la tigre diventò molto famosa per le sue abilità. Infatti la tigre divenne così famosa che il dio supremo la convocò in paradiso. Quando la tigre arrivò in paradiso, sconfisse tutti i guerrieri del dio supremo. Dopo il combattimento, la tigre diventò uno dei guerrieri del dio supremo. Successe che, dopo che la tigre era diventata la guerriera del dio supremo, gli animali iniziassero ad attaccare gli umani a causa della mancanza di controllo che esercitava la tigre. Questo problema attirò l’attenzione del dio supremo, che mandò giù sulla terra la tigre a proteggere gli umani. La tigre però richiedeva, per ogni battaglia vinta, una ricompensa. Il dio supremo accettò la sua richiesta. Quando la tigre tornò nel mondo umano, apprese che il leone, l’orso e il cavallo erano gli animali più forti, li sfidò tutti e li vinse. Quando le altre bestie malvagie udirono la notizia, si nascosero tuttie in una foresta da dove nessuno se ne va e non furono mai più viste. Gli umani ringraziarono la tigre per aver sconfitto le bestie feroci. La tigre fu quindi richiamata in cielo, e perché essa aveva vinto tre volte, il dio supremo le mise tre linee orizzontali sulla fronte. Qualche tempo dopo, l’umanità fu nuovamente disturbata questa volta da una tartaruga magica e malvagia che aveva inondato il mondo. La tigre fu nuovamente mandata sulla terra e uccise la tartaruga. Il dio supremo allora aggiunse una linea verticale al centro delle tre linee orizzontali, creando la parola cinese “re”. La figura può ancora essere vista oggi sulla fronte di tutte le tigri. Quando l’infamia del leone fu riconosciuta dal dio supremo, egli decise di togliere lo status dello zodiaco cinese al leone e la tigre fu scelta per sostituire il leone, re degli animali, nello zodiaco cinese.
I segni più favoriti nel 2022 insieme alla Tigre sono il Cavallo (1930, 1942, 1954, 1966, 1978, 1990, 2002, 2014) e il Cane (1934, 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006, 2018), che nella tradizione occidentale corrispondono rispettivamente ai Gemelli e alla Bilancia.
Il segno più sfavorito nel 2022 è la Scimmia (1932, 1944, 1956, 1968, 1980, 1992, 2004, 2016) ma possono incontrare qualche difficoltà anche il Drago e il Topo.
COME ARMONIZZARE L’ANNO DELLA TIGRE D’ACQUA E FENG SHUI IN CASA?
Il Ramo Terrestre corrispondente alla Tigre è il terzo, yìn (寅), la sua direzione azimutale è 60° e l’elemento corrispondente nel Wuxing è il Legno. Ciò significa che, qualunque sia il nostro segno, per predisporre bene la nostra casa alle energie del nuovo anno cinese dobbiamo favorire la direzione (60°) e l’elemento di riferimento (Legno), che, essendo la combinazione dell’anno 2022 con i 12 Rami Terrestri corrispondente all’Acqua, si trova nel ruolo di Figlio nel ciclo dei 5 elementi o fasi (Wuxing), quindi in condizione favorevole.
Entrando in maggiore dettaglio la direzione 60° va intesa come un angolo di 30° compreso fra 45° e 75° all’interno della Bussola Cinese (Ba Gua); pertanto la nostra direzione del 2022 sarà nordest-est.
Tenuto conto che gli elementi interessati sono un binomio positivo Legno e Acqua, dovremo curare la catena energetica Acqua-Legno-Fuoco con attenzione al Fuoco che sarà lo sfogo del Legno se questa sarà troppo abbondante sotto la spinta dell’Acqua della Tigre Nera.
Individuiamo quindi sul Ba Gua quali aree della nostra casa ricadono nelle direzioni Acqua (nord) e Legno (est e sudest) e verifichiamo se colori, materiali e forme seguono armoniosamente la sequenza del ciclo dei 5 elementi, potenziandola laddove ci accorgiamo che vi sono delle carenze.
A est non facciamo mancare oggetti di forma rettangolare, oppure elementi di interior design a forma verticale, utilizzando materiali in tessuto e legno tenero. A nord invece cerchiamo di utilizzare forme morbide, curvilinee, a onda, senza evidenti simmetrie, lasciando espandere la fantasia come fa l’acqua che prende la forma dei suoi contenitori.
Per il capodanno cinese 2022 in particolare “carichiamo” la direzione a 60° con il simbolo classico della Tigre d’Acqua, la cresta dell’onda.
Queste sono le indicazioni di carattere generale, mentre come già indicato in altre sezioni del sito, per ciascuna casa si dovrà provvedere a cure adatte alle caratteristiche specifiche dell’ambiente e dei suoi abitanti.