La stella di Natale 2022

Come orientare il presepe con la cometa ZTF, la stella di Natale 2022, proveniente da fuori dei confini del nostro sistema solare. Il quadro astrale delle prossime Feste collegato con la Bussola Cinese nelle nostre case.

La stella di Natale 2022 ovvero la Cometa ZTF – By Edu INAF, photographer: Alessandro Bianconi – https://www.flickr.com/photos/edu_inaf/52658472905/, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=128244881

La tradizione astrologica che vuole le comete portatrici di eventi eccezionali è molto antica e sicuramente la stella che ha segnato la nascita di Gesù è quella più famosa e anche più studiata, poichè non c’è concordanza di interpretazioni anche se Sergio Ghivarello ne fornisce una molto suggestiva che colloca la nascita del Bambino Divino il 5 ottobre del 12 A.C. quando la cometa di Halley in uno dei suoi transiti raggiunse il perielio (cfr. Studi teorici sulle basi del pensiero astrologico, cap. XIV, pag.331)

La stella di Natale 2022 si chiama Cometa ZTF poichè è stata riconosciuta da un apparato fotografico telescopico, sito presso l’osservatorio del monte Palomar in California,  denominato Zwicky Transient Facility, abbreviato in ZTF.

All’inizio di novembre, la cometa si è illuminata fino alla magnitudine 10 e si è mossa lentamente fra le costellazioni della Corona Borealis e del Serpente  parallelamente alla Terra. La cometa mostra una chioma verde, una coda di polvere giallastra e una debole coda di ioni. La cometa ha iniziato ad essere visibile nel cielo mattutino dalla fine di novembre. Dopodiché la cometa inizierà a muoversi verso nord, passando Bootes, Draco e Ursa Minor, raggiungendo circa 10 gradi dalla Polare.

La cometa ZTF in transito nella costellazione Corona Borealis durante dicembre 2022

Nella seguente immagine si mostra la traiettoria della cometa che raggiungerà il suo perielio il 12 gennaio 2023, a una distanza di 1,11 UA (166 milioni di km) e l’avvicinamento più vicino alla Terra avverrà il 1° febbraio 2023, a una distanza di 0,28 UA (42 milioni di km). Si prevede che la cometa diventi più luminosa della magnitudine 6 e quindi diventi visibile ad occhio nudo se osservata in un punto del cielo scuro. Durante il suo avvicinamento alla Terra apparirà vicino al polo nord celeste e si troverà all’interno della costellazione Camelopardalis. Il 10 e 11 febbraio 2023 la cometa passerà a 1,5 gradi da Marte e il 13 e 15 febbraio passerà davanti all’ammasso stellare delle Iadi.

Traiettoria della cometa ZTF nel cielo boreale da dicembre 2022 a febbraio 2023

La posizione della cometa ZTF, alla mezzanotte di Natale 2022, è fra le costellazioni della Corona Borealis e di Bootes. Vediamo adesso come è orientata la stella di Natale 2022, rispetto ad un osservatore posto alla latitudine di 45°N (Torino), utilizzando un grafico azimutale che ci dà le coordinate dei pianeti rispetto al piano dell’orizzonte geografico del luogo, la cometa ZTF si trova ad una altezza di 27°N  e ad un azimuth di 283°W

La stella di Natale 2022
Grafico astrale azimutale per la mezzanotte di Natale 2022

Sul grafico la cometa si trova nel cielo di Torino alla mezzanotte vicino a Luna e Saturno in direzione ovest, sopra la linea dell’orizzonte. Se vogliamo orientare il presepe dovremo fare riferimento alla posizione della cometa alla mezzanotte e quindi è necessario utilizzare la direzione ovest, per la precisione l’azimuth 285°W . In pratica una volta individuato il nord rispetto alla zona della casa dove costruiremo il presepe, la capanna o la grotta si dovranno trovare a 90° circa verso sinistra guardando verso nord.

Ecco un esempio completo di come costruire il presepe 2022 secondo il Fengshui:

La stella di Natale 2022
Schema Fengshui per orientare il presepe con la cometa ZTF durante il Natale 2022

A nord faremo in modo di costruire la parte più rilevata del presepe con abitazioni sulle alture che formeranno la Tartaruga del nord, a ovest metteremo la capanna con la Sacra Famiglia e la cometa, a sud lo specchio d’acqua propizio della Fenice, a est una parte del villaggio nella direzione da cui arriveranno i Re Magi.