Come orientare il presepe con la cometa Pons-Brooks, la stella di Natale 2023, conosciuta come la Cometa del Diavolo per la chioma biforcuta. Il quadro astrale delle prossime Feste collegato con la Bussola Cinese nelle nostre case.
La tradizione astrologica che vuole le comete portatrici di eventi eccezionali è molto antica e sicuramente la stella di Natale che ha segnato la nascita di Gesù è quella più famosa e anche più studiata, poichè non c’è concordanza di interpretazioni anche se Sergio Ghivarello ne fornisce una molto suggestiva che colloca la nascita del Bambino Divino il 5 ottobre del 12 A.C. quando la cometa di Halley in uno dei suoi transiti raggiunse il perielio (cfr. Studi teorici sulle basi del pensiero astrologico, cap. XIV, pag.331)
La stella di Natale 2023 ovvero la cometa 12P/Pons-Brooks è una cometa periodica di tipo Halley che fu scoperta per la prima volta da Jean-Louis Pons il 12 luglio 1812 e poi riscoperta indipendentemente da William Robert Brooks nel 1883. Torna a visitarci ogni 71 anni, i più recenti passaggi sono stati nel 1812, 1884 e 1954. La primavera del 2024 promette uno spettacolo senza pari poiché questa cometa eccezionalmente luminosa diventerà visibile a occhio nudo, potendo persino affacciarsi nel cielo diurno durante l’eclissi solare del 2024. La sua caratteristica distintiva però è il suo status di cometa criovulcanica, una rarità cosmica che scatena violente e imprevedibili esplosioni. Il suo nucleo ghiacciato rilasciando gas e materiali volatili nello spazio, crea una chioma a forma di “corna”, caratteristica per la quale è stata ribattezzata Cometa del Diavolo.
La posizione della cometa Pons-Brooks, nella notte di Natale 2023, era compresa fra le costellazioni della Lyra e di Cygnus. Vediamo adesso come è orientata la stella di Natale 2023, rispetto ad un osservatore posto alla latitudine di 45°N (Torino), utilizzando un grafico azimutale che ci dà le coordinate dei pianeti rispetto al piano dell’orizzonte geografico del luogo: poco dopo essere sorta, appena visibile sopra l’orizzonte verso le 4:30, la cometa Pons-Brooks si trova ad una altezza di 1,5°N e ad un azimuth di 32°E
Sul grafico la cometa si trova nel cielo di Torino vicino a Plutone in direzione nordest, sopra la linea dell’orizzonte. Una volta individuato il nord rispetto alla zona della casa dove costruiremo il presepe, la capanna o la grotta si dovranno trovare a 30° circa verso destra guardando verso nord.
Ecco un esempio completo di come costruire il presepe 2023 secondo il Fengshui:
A nord faremo in modo di costruire la parte più rilevata del presepe con abitazioni sulle alture che formeranno la Tartaruga del nord, a nordest metteremo la capanna con la Sacra Famiglia e la cometa, a sud lo specchio d’acqua propizio della Fenice, a ovest una parte del villaggio.