In questo articolo riportiamo due esempi di armonizzazione Feng Shui di un alloggio a forma irregolare (Fig.1): il primo in camera da letto, il secondo nel living.
Secondo il Feng Shui le forme ideali per un’abitazione sono il quadrato e il rettangolo non troppo allungato. In effetti la distribuzione degli spazi all’interno di queste due forme è piuttosto razionale, viceversa quando dobbiamo arredare alloggi con piante irregolari incontriamo diversi problemi.
CAMERA DA LETTO
Il primo esempio di armonizzazione Feng Shui riguarda la camera da letto esposta a sudovest. I colori dell’armadio e della testiera del letto sono amaranto ed esprimono energia Fuoco (fig. 2) mentre il colore della parete, l’immagine sopra il letto e la testata futon (Fig.3 – arredo di www.cinius.com) hanno una prevalenza di colori Terra (giallo, bruno marrone, rosso bruno): ciò consente di creare un binomio armonico in linea con l’area di sudovest (Direzione Terra 2 del Ba Gua)
A fronte del letto si trova un’altra immagine naturale con acqua fluente verso l’esterno in modo che si possa visualizzare un movimento, se pur virtuale, lungo la parete che porti a neutralizzare eventuali disturbi dalla stanza dell’alloggio limitrofo (Fig.4).
A rafforzare tale soluzione sono stati posizionati due specchi ortogonali (Fig.5) posti nell’angolo in alto della camera da letto in modo tale da rinviare immagini oltre i due muri perimetrali (In rosso in fig.1) che delimitano due stanze ‘esterne’ alla pianta reale ma ‘interne’ rispetto ad una forma regolare rettangolare ideale (In verde in fig.1).
In questo modo si allarga la prospettiva proiettando immagini di ambienti interni verso due spazi esterni che causano un restringimento della pianta rettangolare regolare.
LIVING
Il secondo esempio riguarda il living esposto a sudest. Qui il binomio è fra le energie Legno e Fuoco. In figura 6 i colori prevalenti del Legno sono il verde del copridivano, dei cuscini e della pianta mentre il Fuoco è rappresentato dai cromatismi vivaci dell’arazzo indiano e del quadro in stile africano ( (progetto e realizzazione di reoattitude.com). Quest’ultimo progettato con un gioco geometrico che riprende il taglio della scala sulla parete proponendo triangolo su rettangolo e ridisegnando un trapezio più piccolo. La punta del triangolo risolve così un ulteriore schiacciamento di prospettiva, sul lato dell’altra parete confinante con l’esterno, spingendola verso l’alto.