Buon Capodanno Cinese a tutti! Il 12 febbraio inizia, secondo l’Astrologia Cinese, l’anno del Bue d’Argento che terminerà il 31 gennaio 2022. L’anno del Bue d’Argento e Feng Shui delle nostre case: come armonizzare l’energie astrali del nuovo ciclo solare.
Parole chiave per il Bue d’Argento: giustizia, indipendenza, forza di volontà, intensità, rettitudine, determinazione e capacità di concentrazione. Segno zodiacale equivalente: Capricorno.
Simbolo: bollitore o calderone
Sotto la combinazione Bue + elemento Metallo (Bue d’Argento) si trovano i nati dal 15 febbraio 1961 al 4 febbraio 1962.
Anche i nati nel 1973, 1985, 1997 e 2009 appartengono al segno del Bue, ma la loro combinazione con i Rami Terrestri è diversa e sono soggetti ad altre energie del ciclo dei 5 elementi o 5 fasi.
Il corrispondente segno dello zodiaco è il Capricorno (Astrologia occidentale).
Il Bue e tutto il bestiame sono benedetti dalla dea cinese compassionevole Kwan Yin per la loro natura gentile e pacifica. I taoisti bardavano il bue, che consideravano un instancabile lavoratore, ma non mungevano la vacca, poiché consideravano sacri i bovini. Il mitico re bue dal pelo dorato di nome Niu Wang proteggeva il bestiame dalle epidemie. Nella tradizione buddista il Bue Bianco simboleggia la saggezze e la contemplazione. In alcune traduzioni il termine cinese 牛 viene tradotto bufalo d’acqua, toro o mucca.
Secondo un’antica leggenda taoista, gli uomini hanno un rapporto speciale con il Bue. Le prime comunità rurali soffrivano spesso la fame e temevano le carestie. Per aiutare l’umanità gli dei tolsero dal Cielo il Bue dove era una stella per mandarlo sulla Terra. Le divinità istruirono il Bue affinchè spiegasse agli uomini che col suo aiuto avrebbero evitato le carestie e avrebbero mangiato una volta ogni tre giorni. Il Bue capì male e disse agli uomini che avrebbero mangiato tre volte al giorno. Per trasformare le sue parole in verità, il Bue dovette lavorare duramente e sopportare molti pesi senza lamentarsi.
I segni più favoriti nel 2021 insieme al Bue sono il Serpente (1929, 1941, 1953, 1965, 1977, 1989, 2001, 2013) e il Gallo (1932, 1944, 1956, 1968, 1980, 1992, 2004, 2016), che nella tradizione occidentale corrispondono rispettivamente al Toro e alla Vergine.
Il segno più sfavorito nel 2021 è la Pecora (1931, 1943, 1955, 1967, 1979, 1991, 2003, 2015) ma possono incontrare qualche difficoltà anche la Lepre e il Maiale.
L’anno del Bue è il tempo giusto per lavorare duro. Come il Bue ara i campi, così noi dobbiamo faticare per raggiungere risultati, attraverso lavoro diligente e lo sforzo coscienzioso. Bisogna mettere in ordine i propri affari, a cominciare dalla casa e immergersi nella routine, nei metodi comprovati e azioni conservative. Idee nuove e pazze non saranno benvenute e sono da tenere da parte per l’anno successivo della Tigre. Non è tempo per i pigri, chi non lavora, non mangia. Ma se ci si astiene dalla ribellione, si seguono le regole e si cerca di obbedire alle autorità, ci sarà un raccolto abbondante. Sono da prevedere politiche conservative.
COME ARMONIZZARE L’ANNO DEL BUE E FENG SHUI IN CASA?
Il Ramo Terrestre corrispondente al Bue è il secondo, chǒu (丑), la sua direzione azimutale è 30° e l’elemento corrispondente nel Wuxing è l’Acqua. Ciò significa che, qualunque sia il nostro segno, per predisporre bene la nostra casa alle energie del nuovo anno cinese dobbiamo favorire la direzione (30°) e l’elemento di riferimento (Acqua), anche se, essendo la combinazione dell’anno 2021 con i 12 Rami Terrestri corrispondente al Metallo, dovremo porre attenzione a questo elemento, che, rispetto all’Acqua, si trova nel ruolo di generatore nel ciclo dei 5 elementi o fasi (Wuxing).
Entrando in maggiore dettaglio la direzione 30° va intesa come un angolo di 30° compreso fra 15° e 45° all’interno della Bussola Cinese (Ba Gua); pertanto la nostra direzione del 2021 sarà nord-nordest.
Tenuto conto che gli elementi interessati sono un binomio positivo Metallo e Acqua, dovremo curare la catena energetica Terra-Metallo-Acqua-Legno con attenzione al Legno che sarà lo sfogo dell’Acqua se questa sarà troppo abbondante sotto la spinta del Metallo del Bue d’Argento.
Individuiamo quindi sul Ba Gua quali aree della nostra casa ricadono nelle direzioni Acqua (nord) e Metallo (ovest e nordovest) e verifichiamo se colori, materiali e forme seguono armoniosamente la sequenza del ciclo dei 5 elementi, potenziandola laddove ci accorgiamo che vi sono delle carenze.
A ovest e nordovest non facciamo mancare oggetti di forma ovale o rotonda, oppure elementi di interior design a forma di arco, utilizzando materiali in simil argento od oro. A nord invece cerchiamo di utilizzare forme morbide, curvilinee, senza evidenti simmetrie, lasciando espandere la fantasia come fa l’acqua che prende la forma dei suoi contenitori.
Per il capodanno cinese 2021 in particolare “carichiamo” il settore nord-nordest con i simboli classici del Bue d’Argento: il bollitore o il calderone.
Queste sono le indicazioni di carattere generale, mentre come già indicato in altre sezioni del sito, per ciascuna casa si dovrà provvedere a cure adatte alle caratteristiche specifiche dell’ambiente e dei suoi abitanti.