Anno del Drago Verde 2024

Buon Capodanno Cinese a tutti! Il 10 febbraio 2024 torna dopo 60 anni l’anno del Drago Verde di Legno iniziando un nuovo ciclo e portando cambiamenti importanti. Come armonizzare l’energie astrali del Drago Verde col Feng Shui nelle nostre case.

Parole chiave per l’anno del Drago Verde: carisma, idealismo, entusiasmo, cambiamento, crescita, competitività, instancabilità, coraggio e rischio. Segno zodiacale equivalente: Ariete.

Simbolo: Pino

Anno del Drago Verde
Buon Anno Cinese del Drago Verde! – Foto di Yung-pin Pao da Pixabay

Sotto la combinazione Drago + elemento Legno (Drago Verde) si trovano i nati dal 13 febbraio 1964 al 1 febbraio 1965.

Anche i nati nel 1976, 1988, 2000 e 2012 appartengono al segno del Drago, ma la loro combinazione con i Rami Terrestri è diversa e sono soggetti ad altre energie del ciclo dei 5 elementi o 5 fasi.

Il corrispondente segno dello zodiaco è il segno dell’Ariete (Astrologia occidentale).

Il drago cinese, il cui ideogramma cinese è 龙 (lóng), è l’incarnazione del concetto dello yang, lo spirito fecondo e creatore, maschile, e rappresenta in quanto tale anche il lignaggio genetico familiare (similmente al genius, lo spirito della famiglia dell’antica religione romana, che negli altari privati era rappresentato da un serpente). Secondo René Guénon è il simbolo estremo-orientale del Logos (la regola cosmica, il Tao nella tradizione cinese). Il Drago era il simbolo dell’imperatore, il “figlio del cielo” e i cinesi Han chiamano loro stessi come “i discendenti del Drago”. Per l’uomo comune il Drago era una creatura benevola e di buon augurio, connessa con la pioggia e con la fertilità. Il Drago è correlato all’est e al suo Elemento che è il Legno, in contrapposizione con la Tigre Bianca legata all’elemento Metallo e all’ovest.

Come spiegato nell’articolo di astrologia cinese su Tai Sui, il calendario cinese è impostato sul ciclo sessagesimale di Giove-Saturno. considerato da tutti gli astrologi di fondamentale importanza, che consiste nel fatto che ogni tre congiunzioni (circa 59,6 anni, poco dopo che Saturno ha completato due rivoluzioni e Giove cinque) la nuova congiunzione si verifica quasi nello stesso punto della fascia zodiacale. Pur essendo svincolata l’astrologia cinese dall’astronomia, le simbologie numerologiche, ad essa connesse, rimangono la chiave interpretativa fondamentale delle successioni temporali calendariali cinesi. Questo capodanno, pertanto, segna un tempo particolare del calendario cinese perché rappresenta, con il ritorno dopo 60 anni del Drago Verde, un nuovo inizio e la fine di un ciclo. Poiché il Drago Verde stesso, a sua volta, simboleggia il cambiamento collegato all’equinozio di primavera, quest’anno si trova sotto il segno del doppio cambiamento e quindi è lecito aspettarsi grandi novità un po’ a tutti i livelli.

L’Anno del Drago Verde dunque è un tempo di cambiamento, ambizione, potere e coraggio.

Drago in bronzo per Feng Shui in esterni – Foto di sherisetj da Pixabay
Drago-aquilone – CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=857433

I segni più favoriti nel 2024 insieme al Drago sono la Scimmia (1968, 1980, 1992, 2004, 2016) e il Topo (1936, 1948, 1960, 1972, 1984, 1996, 2008, 2020), che nella tradizione occidentale corrispondono rispettivamente al Leone e al Sagittario.

Il segno più sfavorito nel 2024 è il Cane (1934, 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006, 2018) ma possono incontrare qualche difficoltà anche la Pecora e il Bue (rispettivamente Bilancia, Cancro e Capricorno).

COME ARMONIZZARE L’ANNO DEL DRAGO VERDE E FENG SHUI IN CASA?

Il Ramo Terrestre corrispondente al Drago è il quinto, chén (), la sua direzione azimutale è 120° e l’elemento corrispondente nel Wuxing è il Legno. Ciò significa che, qualunque sia il nostro segno, per predisporre bene la nostra casa alle energie del nuovo anno cinese dobbiamo favorire la direzione (120°) e il suo elemento di riferimento (Legno) che coincide anche con l’elemento del Drago.

Entrando in maggiore dettaglio la direzione 120° va intesa come un angolo di 30° compreso fra 105° e 135° all’interno della Bussola Cinese (Ba Gua); pertanto la nostra direzione del 2024 sarà sudest.

Tenuto conto che l’elemento molto sostenuto è il Legno, dovremo curare la catena energetica del binomio Legno-Fuoco con particolare attenzione al Fuoco che sarà lo sfogo del Legno se questo sarà troppo abbondante sotto la spinta impetuosa del Drago.

Individuiamo quindi sul Ba Gua quali aree della nostra casa ricadono nelle direzioni Legno (est e sudest) e sud (Fuoco) e verifichiamo se colori, materiali e forme seguono armoniosamente la sequenza del ciclo dei 5 elementi, depotenziandola laddove ci accorgiamo che vi sono degli eccessi o approfittando dell’energia del Drago se siamo carenti come elemento Legno. A sudest non facciamo mancare piante, oggetti di forma rettangolare, oppure elementi di interior design a forma verticale, utilizzando materiali in tessuto e legno tenero. A sud invece cerchiamo di utilizzare forme appuntite, materiali vetrosi, luce e colori sgargianti, in modo da consentire lo sviluppo dell’energia Legno verso la realizzazione nel settore della Fenice. Curiamo con amore lo sviluppo delle vita vegetale nelle nostre case posizionando le piante a crescita vigorosa a sudest, sostenute dall’acqua, e le piante grasse e spinose dalle fioriture vivaci a sud, creando un angolo Zen o giardino roccioso.

Per il capodanno cinese 2024 in particolare “carichiamo” la direzione a 120° con il simbolo classico del Drago Verde abbinato all’energia del Legno. Queste sono le indicazioni di carattere generale, mentre come già indicato in altre sezioni del sito, per ciascuna casa si dovrà provvedere a cure adatte alle caratteristiche specifiche dell’ambiente e dei suoi abitanti.