Arredamento Feng Shui per camera da letto

Un progetto in collaborazione con  Cinius Torino per arredamento Feng Shui in una camera da letto

In questo articolo viene illustrato un esempio di arredamento Feng Shui nella direzione sudest con materiali in legno e colori verde, viola e lilla. Il letto MARU risponde bene ai criteri del Feng Shui per l’assenza di spigoli e la forma arrotondata; la testiera in faggio offre un’ottima protezione tipo ‘Tartaruga’ come suggerisce il Feng Shui.

Arredamento Feng Shui
Camera da letto Feng Shui orientata a sudest – Ph. di Fabio Petrella

L’orientamento del letto è fondamentale per il Feng Shui: la direzione ideale è con la testa verso nord in quanto si può allineare in questo modo il proprio corpo con il campo magnetico terrestre. Non sempre però è possibile farlo, in quanto bisogna tenere conto anche di altri fattori importanti per il Feng Shui come la posizione reciproca di porte e finestre. Si può quindi orientare il proprio letto anche in altre direzioni considerate favorevoli come l’est e il sudest, anche se la testa disposta verso oriente può ‘sintonizzare’ il corpo con il sorgere del sole e determinarne il risveglio precoce. Una direzione da evitare è invece il sud: l’orientamento della testa in posizione inversa rispetto al nord è considerata dannosa.

Un buon arredamento Feng Shui per una camera da letto tiene conto della disposizione dei cosiddetti animali cosmici: ‘Drago’, ‘Fenice’, ‘Tigre’ e ‘Tartaruga’. Un consiglio utile è quello di evitare di posizionare di fronte al letto arredi ingombranti e specchi: la direzione verso la quale si guarda stando a letto è chiamata ‘Fenice’ e dovrebbe essere rappresentata da una vista piacevole come un bel quadro o fotografia. Anche ai lati del letto bisogna evitare mobili troppo alti ed incombenti, sono accettabili cassettiere e comò, senza specchi, però, che riflettono l’immagine mentre si dorme.

Un altro consiglio utile per un buon arredamento Feng Shui in qualsiasi camera da letto è evitare la monotonia, per cui si suggerisce di cambiare il copriletto magari seguento il ritmo delle stagioni. Il colore e la forma dei disegni devono essere scelti in funzione della direzione della camera da letto. Nell’esempio riportato sono presenti forme  rettangolari e triangolari con colori viola e verdi, che rappresentano gli elementi legno e fuoco delle direzioni est e sud verso cui è posizionato il letto.

L’arredamento Feng Shui per questa camera da letto è stato realizzato con Cinius Torino.