Lavorare col Fengshui significa unire il Cielo e la Terra, proviamo a farlo col Bugang, antica danza rituale taoista.
Bugang è il nome dell’antica danza rituale taoista che letteralmente significa “passeggiare sulla Rete” con riferimento al disegno celeste riconoscibile nella costellazione dell’Orsa Maggiore, composta da Nove Stelle, in quanto alle attuali sette erano unite le due ultime di Bootes al tempo circumpolari.
Camminare sulla Rete vuole dire eseguire una sequenza “Terrestre” calpestando simbolicamente le 9 stelle con un cammino labirintico spiraliforme che serve per unire Cielo e Terra.
Il Bugang è detto anche Il Passo di Yu, con riferimento al leggendario Yu che mise ordine al caos dopo la Grande Alluvione (analogia col Diluvio Universale della Bibbia….)
La danza di Yu servì per uniformare le misure della Terra a quelle del Cielo e quindi a dare ordine, dopo la grande alluvione, a tutte le cose. Dal fiume Luo placato emerse una tartaruga sul cui dorso era riportato il famoso Lo Shu: il quadrato magico composto da 9 numeri che sommati in tutte le direzioni danno sempre 15, a dimostrazione della perfezione della creazione. Il numero 15 è il rapporto fra tempo e spazio: è la misura angolare della rotazione terrestre nell’unità di tempo (360°:24h).
Allo schema celeste delle 9 stelle abbiamo visto corrispondere uno schema matematico, il quadrato magico Lo Shu, e infine uno schema geografico: le 9 Regioni che Yu il Grande traccia con la sua “danza” attraverso tutta la Cina e disegna sui 9 Tripodi dopo averli fusi, conservandone lo spirito e l’energia.
In questo modo si chiude il cerchio fra Cielo e Terra, dalle 9 Stelle dell’Orsa Maggiore alle 9 Regioni che compongono la Cina, attraverso lo schema matematico dei primi 9 Numeri.