Come progettare una scala col Feng Shui: si deve sviluppare il progetto in modo armonico con il resto della casa consentendo all’energia (qi in cinese) di circolare regolarmente in tutto l’ambiente senza imboccare direzioni che la accelerano, portandola ad un esagerato accumulo in certi punti e a lasciare altri spazi completamente vuoti.
Come progettare una scala col Feng Shui: bisogna ideare i percorsi che conducono il ‘qi’ e le persone su piani differenti, come le scale, oppure da un ambiente ad un altro, come i corridoi e gli ingressi.
La moderna architettura ha risolto in parte la problematica con la creazione dei cosiddetti ‘open space‘, che eliminando muri divisori aumentano luce e spazio e riducono la presenza di corridoi e ingressi; si generano altri svantaggi come la difficoltà di organizzazione di spazi troppo ampi, la caoticità di certi ambienti e la riduzione della privacy.
Grande criticità sono sempre state incontrate nella progettazione di scale interne ed esterne, che, proprio per la loro caratteristica di trasferimento da un piano ad un altro, rappresentano non solo un problema tecnico ed estetico ma anche di sicurezza, pregiudicando l’armonia della casa.
Secondo il Feng Shui non si può raggiungere un buon livello di armonia in casa se si hanno bruschi passaggi di ‘qi‘ da un ambiente ad un altro e sicuramente le scale sono considerate posizionate male se per esempio il loro imbocco è allineato alla porta d’ingresso.
Vi sono diversi aspetti da considerare per ridurre l’impatto di una scala interna ad un appartamento, tenuto conto che in ogni caso essa rappresenta un ‘buco’ energetico rispetto alla conduzione orizzontale del ‘qi’: il movimento ascensionale o discensionale rappresenta sempre un momento critico in quanto cambio direzionale da un piano orizzontale ad un altro secondo una linea verticale. Una scala stretta a chiocciola rappresenta un fattore di brusco movimento che riduce significativamente l’armonia globale del ‘qi’.
Più sarà ampia la scala più consentirà al ‘qi’ di muoversi in modo curvilineo e lento con un evidente miglioramento della circolazione del ‘qi’ e anche della sicurezza. Ciò significa progettare gradini bassi, costruire con materiali più morbidi come il legno od utilizzare tappeti e moquettes per rallentare il ‘qi’, e soprattutto conferire alla scala una forma larga e poco spigolosa, evitando balaustre rigide e alte che tagliano il ‘qi’ e tolgono luce.
Un fattore chiave per l’armonia in casa è dunque progettare accuratamente scale corridoi e ingressi, evitando che si formino angoli bui e spazi inutilizzati da una parte e punti critici di passaggio dall’altra. Attenzione quindi anche all’illuminazione, all’imbocco della scala e alla sua forma.