Energia della casa: Qi dell’ingresso – parte 1

Energia della casa: Qi dell’ingresso – parte 1; da armonizzare col Feng Shui. La nostra casa deve essere ben guardata! Il Feng Shui suggerisce di mettere sempre in ingresso un guardiano della soglia, non troppo in vista ma nemmeno troppo nascosto. Può essere utile una spada delle arti marziali, oppure l’immagine di un maestro custode del tempio, una statuetta di un cane…..

energia-della-casa-qi-dellingresso-parte-1

Guardiano mite della soglia – Foto di Gitte57 da Pixabay

Energia della casa: vigilare sul Qi dell’ingresso in una casa è utile e importante ma bisogna prima analizzarlo con maggior dettaglio secondo alcuni criteri basici del Feng Shui.

Si deve innanzitutto distinguere fra entrate di appartamenti ed entrate di case singole, dove spesso vi è un percorso che guida all’ingresso vero e proprio, ma vi è prima un cancello.

Nel caso di appartamenti in realtà vi sono anche qui due ingressi: quello del condominio e quello dell’appartamento.

In entrambi i casi il primo ingresso ha una notevole importanza sulla energia della casa, con la differenza che se la casa è di proprietà si ha il potere di crearlo e gestirlo a proprio piacimento, mentre nel caso del condominio, sono scarse le possibilità di intervento.

energia-della-casa-qi-dellingresso-parte-1
Accesso attraverso giardino – Foto di Сергей Корчанов da Pixabay

La direzione dell’ingresso secondo la Bussola Cinese è la prima valutazione da fare. La seconda è la conduzione del Qi dalla prima entrata alla seconda. La terza valutazione è la direzione della seconda apertura. Vista la complessità, è quindi necessaria una analisi specialistica; inoltre il Qi che circola in una casa dipende proprio dal Qi dell’ingresso, sia per la qualità che quantità.

Direzioni tradizionalmente favorevoli per l’ingresso sono il sudest e l’est. Le aperture a nord, nordovest e nordest sono poco propizie, come pure quella a sud. Le aperture a ovest e sudovest pur non valendo quelle dell’est possono essere considerate abbastanza propizie.

energia-della-casa-qi-dellingresso-parte-1
Bussola Cinese – By Pcae18 at the English Wikipedia, CC BY-SA 3.0, by Commons Wikipedia

La complessità dell’analisi è però legata alle diverse valutazioni da fare riguardanti il percorso del Qi sia in arrivo al primo ingresso sia al secondo.

Infatti anche con una esposizione molto favorevole, possono essere presenti schermi ed ostacoli che riducono o impoveriscono il Qi dell’ingresso, fino a condizionare pesantemente la circolazione interna.

Viceversa un Qi dell’ingresso poco propizio ma ben condotto, per esempio in un ambiente naturale, può diventare una fonte migliore di energia di uno favorevole in partenza (orientamento a sudest) ma poi danneggiato da ostacoli, per esempio un edificio molto alto di fronte all’ingresso di un condominio più basso.

energia-della-casa-qi-dellingresso-parte-1
Edifici a diversa altezza – Foto di Jürgen Polle da Pixabay

Un altro aspetto da considerare è che cosa si trova di fronte o di fianco alla propria porta d’ingresso.

Se ci troviamo su un pianerottolo di un condominio è probabile che di fronte ci sia o un muro o un’altra porta. L’interazione frontale con un vicino di casa (angolo di 180°) è più rischiosa di quella laterale (angolo di 90°). Anche quella a 0° (cioè in affiancamento) può rivelarsi critica per l’interferenza delle diverse energie degli abitanti in ingresso o in uscita.

energia-della-casa-qi-dellingresso-parte-1
Pianerottoli con porte affiancate – Foto di Paolo Trabattoni da Pixabay

La stessa problematica si può verificare anche per l’entrata di un condominio o di una casa singola che può essere prospiciente a diverse tipologie di edifici, ma anche ad aree verdi che possono influenzare più o meno favorevolmente il flusso di Qi in arrivo al sito analizzato.

Secondo il Feng Shui tradizionale la facciata di una casa che vede una chiesa o un cimitero non è propizia, ma anche la presenza di incroci stradali nel punto di ingresso, può giocare un ruolo sfavorevole.

energia-della-casa-qi-dellingresso-parte-1
Casa con cimitero incluso – Foto di Enrique Meseguer da Pixabay

Da questa breve disamina si desume che esistono diversi fattori che influenzano l’ingresso di una casa e quindi il Qi in entrata, che è poi la chiave di interpretazione ed analisi Feng Shui di qualunque sito. Pertanto si consiglia sempre di non limitarsi a disegnare il Ba Gua di una casa e a individuare solamente la direzione della Bussola in cui è posizionata la porta o le porte di ingresso. Bisogna analizzare accuratamente tutta l’area circostante l’entrata e studiare la qualità e quantità di Qi che circola in essa per valutare poi il Qi dell’ingresso.

Nel prossimo articolo valuteremo come condurre il Qi dell’ingresso della casa ovvero nel primo punto di trasformazione da Qi esterno a Qi interno.