Energia della casa: Qi dell’ingresso – parte 2: il Qi si trasforma in Qi interno subito dopo essere passato attraverso la porta d’ingresso. A seconda della tipologia dell’abitazione dopo la porta si possono trovare diversi tipi di locale che influiranno sulla sua trasformazione.
Nella prima parte dell’articolo Energia della casa: Qi in entrata, sono state illustrate le varie tipologie e dinamiche di percorso del Qi dall’esterno all’interno.
Vediamo adesso cosa succede dopo che il Qi ha superato la soglia della casa: vi sono tre tipi principali di locali che seguono la porta d’ingresso: ingresso, corridoio e open-space.
Secondo il Feng Shui l’ideale è uno spazio entro il quale il Qi sia controllato prima di procedere verso il resto della casa. Pertanto un’entrata (o ingresso) spaziosa di forma quadrangolare possiede questi requisiti, funziona da cassa di amplificazione e consente di indirizzare il Qi come pure di inserire elementi di arredo adatti per gestirlo e trasformarlo.
Nell’esempio si possono notare gli accessi alle stanze a sinistra con forma ad arco che consente un flusso armonioso e più cospicuo di Qi e la scala posizionata correttamente in direzione opposta al flusso stesso, in modo da evitarne l’immediato risucchio verso l’alto.
Spesso al posto di un ampio ingresso si può trovare un corridoio, che avendo forma stretta e allungata, ha il difetto di veicolare rapidamente il Qi verso una direzione specifica.
In questo caso bisogna cercare di rallentare il Qi e cercare di deviarlo nelle direzioni desiderate, oltre a considerare attentamente il punto finale di arrivo al termine del corridoio. Tappeti e moquette, oltre che qualche oggetto di arredo pesante, se consentito dalla larghezza del corridoio, possono essere la soluzione ideale allo scopo. In ogni caso, quando la fine del corridoio è ben visibile dall’ingresso, va scelto accuratamente il punto finale, che deve essere sempre rappresentato da una bella vista. Evitare attentamente in fondo al corridoio locali e, nel caso, tenerli sempre chiusi e mascherati.
In questo esempio il corridoio porta direttamente verso un tavolo in bella vista, nel caso fosse allineato con la porta d’ingresso questa situazione sarebbe estremamente dannosa.
Infine vediamo il caso, ormai molto comune, di ingresso su open-space: l’esigenza di abitare spazi sempre più piccoli ha portato alla riorganizzazione sempre più razionale della pianta di un alloggio. Se pure in certi casi apprezzabile e necessaria, in altri dove l’ampiezza non giustifica tale sistemazione, l’arrivo brutale del Qi nell’ambiente può essere deleterio.
In conclusione è da raccomandare la massima attenzione in fase di progettazione dello spazio subito seguente la porta d’ingresso, che ha ricadute spesso fondamentale nella gestione e conduzione del Qi in tutta la casa.