Energie telluriche e Feng Shui. I campi magnetici terrestri, studiati dalla scienza, dalla rabdomanzia e dal Taoismo, si dimostrano fattori importanti nell’influenzare l’attività umana sulla Terra e migliorare il Qi delle case.
Il campo magnetico terrestre è soggetto ad una generale variabilità costante generata dai campi gravitazionali della Terra e della Luna durante il loro reciproco movimento ed una variabilità locale generata dalle discontinuità della crosta terrestre, caratterizzata da pieni (parte minerale solida) e da vuoti, e cioè crepe, fenditure e faglie più o meno grandi e profonde, soggette ad essere colmate in modo del tutto variabile nel tempo e nello spazio dall’acqua. L’assetto variabile di queste complesse strutture genera le cosiddette energie telluriche.
Va precisato però che un certo tipo di acqua e di faglia origina energie telluriche tipiche dei luoghi ‘sacri’.
Le misure del campo magnetico terrestre possono essere fatte da strumenti elettronici (geomagnetometri) oppure utilizzando l’amplificazione del campo elettromagnetico debole del corpo umano (rabdomanzia).
Sia in un caso che nell’altro, è piuttosto difficile avere misure univoche in quanto le variazioni del campo sono molteplici nello spazio e mutevoli nel tempo, per cui il segnale, sia strumentale sia umano , è condizionato dalla sommatoria o dal differenziale di più fenomeni contemporanei e nello stesso luogo.
Come spiega bene Sig Lonegren nel suo libro “Spiritual dowsing” vi sono diversi tipi di energie telluriche e si può distinguere fra energie telluriche “sacre” ed energie telluriche “ordinarie”
Le energie telluriche ‘sacre’ sono costituite da due canali: uno femminile, che porta acqua cosidetta primaria e l’altro maschile.
L’acqua primaria fluisce dagli strati profondi della terra in pressione e sprizza fuori, spesso originando sorgenti.
Questi flussi d’acqua sono veicolati spesso da potenti energie maschili che corrono insieme a loro, sottoforma di aria turbinosa.
Non a caso un’antica arte cinese di conoscenza dell’energia dei luoghi si chiama Feng Shui, che appunto in cinese significa Vento e Acqua, dove la polarità maschile Yang è l’Aria e la polarità femminile Yin è l’Acqua.
Il tellurico “sacro” è stato studiato da molti ricercatori (The Sun and Serpent) soprattutto lungo gli allineamenti di pietre di epoca neolitica, lungo l’asse “celtico” che parte dal nord della Spagna, passa per la Bretagna e termina in Gran Bretagna dove siti come Avebury e Stonehenge sono conosciuti in tutto il mondo.
L’ipotesi è che le grandi pietre allineate fungano da catalizzatori e conduttori del tellurico. Anche in val di Susa lungo la linea di Michele sono presenti questi tipi di energie. Secondo molti ricercatori spirituali queste linee telluriche sacre sono i canali di comunicazione fondamentali che mettono in collegamento diversi centri energetici terrestri generando quindi eventi e fenomeni fra loro connessi (linee sincroniche).
Purtroppo prima di saperle individuare bene bisogna prima allenarsi con i fenomeni tellurici più ‘ordinari’; il consiglio è, in ogni caso, di provare a misurarle sia con strumenti scientifici (geomagnetometri) sia con la rabdomanzia.
Il tellurico secondo il Feng Shui ha sempre a che fare con il Qi (energia sottile) di un luogo e può essere analizzato per migliorarne la qualità abitativa, ma, come detto, possono essere presenti e studiati fenomeni tellurici di importanza non soltanto locale, ma legati a lunghi corsi d’acqua sotterranei che occupano in modo temporaneo fratture della crosta terrestre.
Le faglie sono sempre canali energetici importanti collegati con le attività vulcaniche e magmatiche della Terra e lungo le grandi faglie si situano sempre luoghi molto attivi e creativi: due su tutti, S.Francisco e Napoli.
In generale paesi ‘instabili’ ma creativi sono lungo linee di contatto fra zolle continentali: l’Italia si trova sulla separazione fra l’Africa e l’Euroasia…., Israele lungo un’altra frattura geologica che si collega con la Rift Valley, territorio lungo il quale forse ha origine l’uomo, il Giappone in estremo oriente…..e gli esempi potrebbero continuare ancora per molto!