I 4 cavalieri dell’Apocalisse e il Feng Shui

I 4 cavalieri dell’Apocalisse e il Feng Shui: interpretazione esoterica del significato e attributi astrologici per lo spazio locale e le direzioni della Bussola Cinese utili per la disposizione dei talismani di protezione della casa.

Il libro dell’Apocalisse o della Rivelazione è forse il testo più oscuro del Nuovo Testamento e fra le varie apparizioni descritte da Giovanni, quella più temibile e che ha lasciato più spazio all’immaginazione collettiva ed individuale è costituita dai 4 cavalieri che montano 4 cavalli di colore bianco, rosso, nero e verde.

I 4 cavalieri dell'Apocalisse
I 4 cavalieri dell’Apocalisse di Viktor Michajlovič Vasnecov – By Viktor Vasnetsov – http://goskatalog.ru/portal/#/collections?id=1261139, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=63827665

Le interpretazioni più semplici desumibili facilmente dal testo portano ad associare ai 4 cavalieri e ai loro cavalli rispettivamente: conquista, guerra, carestia e morte, secondo un crescendo che ben si adatta allo spirito apocalittico.

Anche i simboli descritti sono della stessa natura: arco e corona, spada, bilancia della giustizia e morte (nella figura di Ade).

Da questi pochi elementi si è poi sviluppata una mole enorme di interpretazioni molto spesso legate al contingente storico e alle implicazioni religiose e teologiche ad esso sottese.

Inoltrarsi in questo complesso labirinto è impresa a dir poco titanica ma se si volesse cercare un filo di Arianna per uscirne, ancora una volta l’Astrologia, scienza regale ed esoterica per eccellenza, ci viene incontro.

Come ben spiegato dal testo “Apocalypse: A Commentary on Revelation in Words and Images” di Robert H. Smith (arricchito dalle riproduzioni di famosissime opere di Albrecht Durer e pubblicato da The Liturgical Press, Collegeville, Minnesota) i 4 cavalieri non sono altro che il lato “oscuro” dei 4 angeli ovvero i 4 arcangeli a noi ben noti portatori di energie positive. Smith dimostra infatti come agli Angeli dell’Apocalisse siano associati i 4 angoli del mondo con i venti e le piaghe, segno che in certi tempi e situazioni, le energie ispirate dalle 4 direzioni archetipiche su cui è costruito l’Universo spingono alla distruzione.

I 4 cavalieri dell'Apocalisse
Albrecht Durer: i 4 cavalieri dell’Apocalisse – By Sailko – Own work, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=61633871

È possibile pertanto costruire uno schema analogico che porta ad associare ai 4 cavalieri dell’Apocalisse, i segni zodiacali, i pianeti e le stelle regali, che a loro volta rappresentano i 4 arcangeli.

I 4 cavalieri dell’ApocalisseAllegorieSimboliPianetiZodiaco DirezioniArcangeli
Cavaliere biancoConquistaArco, coronaMercurioVergine, Gemelli, CapricornoOvestUriel
Cavaliere rossoGuerraSpadaMarte Ariete, Leone, SagittarioSudRaffaele
Cavaliere neroCarestia BilanciaGiove Toro, Cancro, BilanciaNordGabriele
Cavaliere verdeMorteAdeSaturnoScorpione, Acquario PesciEstMichele
Tabella delle corrispondenze astrali fra i 4 Cavalieri dell’Apocalisse e i 4 Arcangeli – schema di Fabio Petrella

Il potere “malefico” dei cavalieri dell’Apocalisse può scatenarsi in qualsiasi momento nel tempo e nello spazio, anche se l’esegesi tradizionale colloca l’evento in un momento preciso e cioè l’Armageddon “La fine del mondo”, sia sul piano individuale sia sul piano collettivo.

Per esorcizzare transiti nefasti e congiunture astrali avverse si devono ovviamente tracciare grafici “ad hoc” ma è sempre possibile proteggere la propria casa e quindi noi stessi utilizzando uno scudo “magico” costituito da una rete energetica alimentata da pietre e cristalli. Qui si evidenzia una schema generico che può essere poi contestualizzato per specifici ambienti. E’ da notare che le direzioni della Bussola del Feng Shui coincidono esattamente ai colori dei cavalli descritti da Giovanni nell’Apocalisse, per cui la corrispondenza è precisa fra i cavalieri, le stelle guardiane, gli arcangeli e le direzioni cardinali che ci portano a orientare la Bussola del Feng Shui nelle nostre case per posizionare i nostri rimedi energetici.

I 4 Cavalieri dell’ApocalisseArcangeliStelle guardianeAstronomiaPietraProprietà
Cavaliere biancoUrielAntaresEq. autunnoMagnesitePotente strumento meditativo. Promuove il risveglio delle capacità psichiche. Aiuta a entrare in contatto con lo spirito guida e, se posizionata sul terzo occhio, stimola l’armonizzazione. Aiuta a calmare il temperamento e dirigere le energie forti, spesso negative, in attività costruttive per la crescita.
Cavaliere rossoRaffaeleRegulusSol. estivoRubinoLe parole chiave dal punto di vista mentale e psichico del rubino sono: coraggio, azione, pensiero positivo, determinazione.
Cavaliere neroGabrieleFomalhautSol. inv.OssidianaIl nome ossidiana deriva da quello di Obsius che, secondo Plinio scoprì la pietra in Etiopia. E’ una delle pietre più antiche, veniva utilizzata nell’Età della Pietra per creare strumenti ritualistici. Era ritenuta capace di sconfiggere i demoni. I sacerdoti Maya la utilizzavano per leggere il futuro mentre nel medioevo era utilizzata per riti magici. Gi sciamani utilizzano questa pietra per entrare in contatto con gli spiriti.
Cavaliere verdeMicheleAldebaranEq. primav.MalachiteIn Egitto veniva utilizzata per onorare la dea Hathor, in Europa Freya e in Grecia Afrodite. La sua azione assorbente le permette di assimilare le disarmonie, le dissonanze e le energie negative indesiderate presenti nei corpi più sottili e di deviarle, ha la capacità far luce sul mondo interiore, facendo emergere quei blocchi che impediscono la crescita.
Tabella delle corrispondenze fra i 4 Cavalieri dell’Apocalisse, i 4 Arcangeli, le 4 Stelle Guardiane e le pietre di guarigione – schema di Fabio Petrella
Pietra protettiva del sud (rosso) – Rubino grezzo – Di Rob Lavinsky, iRocks.com – CC-BY-SA-3.0 , https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10474216