Buona Festa di San Patrizio a tutti! Oggi 17 marzo si festeggia il santo patrono di Irlanda, celebre fra l’altro per il famoso pozzo, di cui riassumiamo in breve la storia e ne proponiamo una simbolizzazione (in termini psicoanalitici) con il Feng Shui.

Origini e Leggenda
- Il Purgatorio di San Patrizio è una leggenda medievale irlandese che narra di un luogo di penitenza ultraterrena, dove le anime dei peccatori potevano espiare i loro peccati prima di entrare in Paradiso.
- La leggenda è legata a San Patrizio, il santo patrono d’Irlanda, che si dice abbia ricevuto da Dio la rivelazione di questo luogo.
- Secondo la leggenda, San Patrizio, sentendosi incredulo di fronte alla fede dei suoi seguaci, chiese a Dio un segno tangibile. Dio gli mostrò allora una caverna sull’isola di Lough Derg, che fungeva da ingresso al Purgatorio.
Il Viaggio Ultraterreno
- I pellegrini che intraprendevano il viaggio al Purgatorio di San Patrizio si sottoponevano a rigide penitenze, tra cui digiuno e veglia.
- Entrati nella caverna, i pellegrini affrontavano visioni terrificanti di demoni e torture, che rappresentavano i tormenti dell’aldilà.
- Superate queste prove, i pellegrini potevano sperimentare visioni celestiali, che simboleggiavano la purificazione e la redenzione.
Significato e Influenza
- Il Purgatorio di San Patrizio divenne un importante luogo di pellegrinaggio nel Medioevo, attirando visitatori da tutta Europa.
- La leggenda ha avuto una profonda influenza sulla letteratura e sull’arte, ispirando opere come il “Tractatus de Purgatorio Sancti Patricii” di H. Saltrey.
- Il Purgatorio di San Patrizio ha contribuito a plasmare la concezione medievale del Purgatorio, un luogo intermedio tra Inferno e Paradiso.
Il luogo reale
- Il luogo reale è un isolotto nel lago di Lough Derg, nella contea di Donegal, in Irlanda.
- Ancora oggi, l’isola è un luogo di pellegrinaggio, dove i visitatori possono riflettere sulla propria fede e intraprendere un viaggio spirituale.

Gli ingressi nell’Altro Mondo
E’ molto probabile che vi sia una connessione/imitazione fra questo “varco” spirituale cristiano e gli altri luoghi pagani tradizionalmente ritenuti ingressi nell’Al di là. Molti sarebbero gli esempi, qui citiamo quelli descritti in altri due articoli del nostro sito: Mons St. Michel e il Tor di Glastonbury.
Astrologia e Feng Shui
- Per chi volesse creare una connessione fra la sua casa e il pozzo di san Patrizio un metodo potrebbe essere quello di orientare la Bussola Cinese al nord della propria casa e vedere quale settore si trova in direzione di Lough Derg.
- Si tratta quindi di creare un collegamento simbologico fra i significati della leggenda del pozzo di san Patrizio e quelli degli 8 settore del Ba Gua, in particolare quello di nordovest, Metallo 6, che è la direzione geografica che collega l’Italia con l’Irlanda.
- Il settore di nordovest rappresenta Padre Cielo ed è quindi facilmente riconoscibile come dimensione spirituale che equilibra quella terrestre, in parallelo all’ascesi cristiana verso il Paradiso, regno di Dio Padre, attraverso il percorso di espiazione simboleggiato dal Purgatorio.
- Un esempio concreto di simbolo da porre nell’angolo nordovest della nostra casa per celebrare san Patrizio, potrebbe essere la croce celtica che racchiude con evidenza i significati della dimensione spirituale dell’Irlanda, comprensiva sia della parte pagana che di quella cristiana, ma rappresenta anche l’unione taoista fra il cerchio celeste e il quadrato terrestre, in questo caso raffigurato dalla croce latina.
