La Rana dei Soldi (anche chiamata il Rospo dalle tre zampe o Rana o “Chan Chu” o “Jin Chan”) è il simbolo più significativo della prosperità nel Feng Shui. È collegata alla Luna e associata ai guadagni monetari, alla ricchezza e alla longevità.
Le leggende cinesi dicono che la Rana dei Soldi era la moglie di uno degli Otto Immortali. Era stata punita per aver rubato la Pesca dal Paradiso. Naturalmente golosa, lei brama i soldi e ovunque la gente veda una rana dalle tre zampe, c’è un letto di denaro che la circonda. Sin dai tempi della Cina antica, questa mitica Rana dei Soldi è una delle creature sante cinesi che protegge contro la sfortuna e porta alla famiglia crescita nella ricchezza.
Diverso da migliaia di comuni Rane dei Soldi, esiste un amuleto straordinario che è contenuto nelle mani del Buddha e che esprime il sentimento “Fortuna nelle Tue Mani”. Significa che la fortuna non scivolerà via dalle mani di chi possiede questo amuleto.
L’avidità di denaro aveva fatto diventare la rana a tre zampe l’animale domestico di un ragazzo immortale il cui nome era Liu Hai, considerato il dio minore della ricchezza. Liu Hai viveva sulla Luna e aveva catturato la rana utilizzando un’esca di monete; così si spiega come questo animale sia associato all’acquisizione della ricchezza, alla luna e all’immortalità.
La rana a tre zampe può vivere fino a 10.000 anni . Un corno, detto nodulo, cresce sulla testa di una rana di 10.000 anni. Si ritiene che il nodulo sia uno dei cinque elisir e che l’immortalità possa essere raggiunta quando esso viene consumato. Possedendo poteri mitici, la rana ha anche la capacità di evitare danni causati dalle armi; pertanto veniva portata sui campi di battaglia per impedire ai soldati di farsi male e per fare da scudo alle frecce del nemico. Durante il giorno più infausto dell’anno (5 ° giorno della 5 ° luna lunare), la rana, che è considerata elemento di fiducia fra le Cinque Creature Velenose (insieme a centipedi, lucertole, scorpioni e vipere), viene rappresentata con la sua immagine incollata su finestre e porte o cucita sui vestiti dei bambini, per contrastare le influenze perniciose del giorno malefico. La rana del denaro può trasmettere un’ambizione smodata per guadagni imprevisti, investimenti speculativi immobiliari o di borsa, giochi d’azzardo, lotterie, corse di cavalli, scommesse sportive.
La tradizione del Feng Shui insiste sul fatto che una statua di Chan Chu non dovrebbe essere posizionata di fronte alla porta principale (“verso l’esterno”).Inoltre “non dovrebbe mai essere tenuta in bagno, camera da letto, sala da pranzo o cucina”. La direzione ideale per la Rana è il sudest.