Scelta e disposizione delle piante Feng Shui nelle case nel periodo di maggio secondo l’Astrologia e la Bussola Cinese.
Il ciclo stagionale nel periodo di maggio attraversa un periodo estremamente importante per la crescita dell’energia solare, preparandosi al raggiungimento del suo apice al solstizio di giugno.
Tale periodo è scandito dal calendario celtico che riconosce come momenti-chiave le date dei cosiddetti “midterms” cioè punti intermedi fra i solstizi e gli equinozi. Uno di questi è il 1° maggio, la festa di Beltane, una dei più famosi e spettacolari eventi della tradizione celtica. Come spiegato in un articolo apposito, una linea sacra a Michele attraversa l’Inghilterra orientata proprio al sorgere del sole a Beltane.
Come catalizzare queste energie utilizzando il Feng Shui nelle nostre case, e cioè favorendo uno schema di allineamento fra macrocosmo e microcosmo?
Possiamo usare le cure straordinarie del Feng Shui, facendo ricorso ai tre regni che lo sciamano conosce perfettamente e dispone a suo vantaggio.
Nel caso specifico di questo articolo poniamo attenzione alle piante Feng Shui che la tradizione celtica attribuisce a Beltane: biancospino, iperico, caprifoglio, ortica e in genere tutte le fioriture.
Il biancospino è di genere maschile, viene attribuita al pianeta Marte, al dio Thor e alla dea Athena, all’elemento Fuoco e ai poteri dell’Armonia, della Protezione, del Desiderio e della Felicità.
Se vogliamo celebrare maggio e Beltane col biancospino, dovremo cercare di posizionarlo nella direzione sud della Bussola del Feng Shui nella nostra casa, che corrisponde all’energia Fuoco, oppure nella direzione sudest, che corrisponde alla energia Legno madre del Fuoco. Uno sguardo, tuttavia, alla posizione di Marte nel tema natale non guasterebbe come approfondimento, allo scopo di armonizzare meglio la scelta delle direzioni per questa pianta.
L’iperico può essere considerata, tra le piante Feng Shui di maggio, alternativa al biancospino, sia dal punto di vista esoterico, sia da quello colturale: entrambi gli arbusti sono rustici e possono essere coltivati in vaso o in piena terra in esposizioni soleggiate come appunto il sud o, se troppo forte, il sudest.
Il caprifoglio, viceversa, è diverso dalle altre piante Feng Shui di maggio perché, pur essendo sacro a Beltane, viene attribuito al pianeta Giove e all’elemento Terra, con simbologia collegata alla Passione, alla Fedeltà e all’Armonia familiare.
La sua disposizione, pertanto, sarà lungo l’asse femminile Terra della Bussola Cinese sudovest-nordest oppure ovest se sono presenti carenze dell’elemento Metallo che necessitano della Terra come generatrice.
Un’occhiata all’oroscopo e alla relativa posizione azimutale di Giove potrebbe essere un’auspicabile verifica prima di disporre la pianta in casa.
Dal punto di vista colturale anche il Caprifoglio è pianta rustica che si adatta bene in vaso e può essere esposto in direzioni meno solatie, come il sudovest o l’ovest, suggerite dalle applicazioni esoteriche precedentemente illustrate.