Progettazione Feng Shui: criteri arredativi, organizzazione degli spazi, scelta di colori, forme e materiali per uno studio olistico.
La prima fase è sempre caratterizzata dall’applicazione della Bussola Cinese (Ba Gua) sulla pianta dello studio oggetto di progettazione in modo da individuare le Otto Direzioni, come riportato in figura 1. L’ingresso (Tartaruga) è orientato verso nordest, il lato occidentale rappresentato dalla Tigre è verso le montagne, il sud (Fenice) verso il sud di Torino e l’est (Drago) verso le colline torinesi. L’analisi indica una direzione tradizionalmente sfavorevole d’ingresso da nordest (Terra 8) e una generale buona esposizione verso sud-sudovest ed est-sudest con aperture costituite da finestre a piano terra ma dotate di sufficiente luminosità.
La forma principale da analizzare è quella della planimetria. Nel complesso il perimetro dello studio, irregolare, riflette due forme “spigolose” verso nord e nordest (cerchiate in rosso in fig.1) e una parete diagonale (cerchiata in rosso in fig.1) che crea uno spazio anomalo verso il locale palestra.
Si consiglia di utilizzare bene tutte le parti dello studio evitando i “cul de sac” che potrebbero formarsi soprattutto in ingresso e in palestra.
Nel bilanciamento Feng Shui delle forme secondo il Wu Xing pertanto il suggerimento è quello di accrescere le forme Acqua a nord (“coffee corner” con forme curvilinee, una parete tinteggiata colore acquamarina) e quelle Fuoco a sud (cuscini a disegni triangolari colorati nella palestra), in modo da migliorare l’asse Tartaruga-Fenice sul quale sono presenti le anomalie di forma.
Sull’asse Drago-Tigre invece sarebbe opportuno aumentare la presenza di arredo/oggetti in materiale metallo oppure di forma circolare sulle pareti verso ovest in modo da migliorare l’energia di questa direzione senza aperture (specchi circolari od ovali in spogliatoio con cornice color oro/argento).
I pavimenti in legno nei due locali principali sono adatti sia per l’attività sia per la direzione della Bussola Cinese. Va tenuto conto che rallentano il movimento del Qi e che quindi favoriscono le fasi meditative, mentre nel caso fosse necessaria un’accelerazione nei lavori, si deve provvedere integrando con tipi di energie “rapide” (tipo musica ritmica). Nel resto dei locali il Qi tenderà ad essere più velocizzato dal passo sulle piastrelle, pertanto, dopo adeguato collaudo (dopo un anno) verificare se apportare correttivi (tappeti) per il rallentamento del Qi.
La scelta di utilizzare il verde come colore guida dominante è molto adatta al tipo di lavoro da svolgere in studio, va incrementata con la presenza di piante e aggiungendo gocce di verde dove si tinteggia di bianco le pareti e il soffitto. Eventuali aggiunte di altri colori vanno decise successivamente.
Sarebbe utile una pulizia energetica iniziale a base di palo santo e incenso in grani, e poi continuare a mantenere il Qi olfattivo attivo mediante diffusione di aromi a piacimento.
STANZE NEL DETTAGLIO
INGRESSO
Come già detto, il Qi in ingresso, la cui direzione è sfavorevole in quanto il nord non è considerato dal Feng Shui portatore di energie propizie, dovrà comunque essere filtrato, non solo dal Genesa, ma anche da pietre porose assorbitrici di energia negativa. L’eventuale “coffee corner” va posizionato nell’angolo vicino al Genesa con qualche pianta, cristallo (drusa di ametista) e se possibile pietra pomice.
Si raccomanda la chiusura di tutte le porte tranne quelle di utilizzo immediato. Bagno sempre chiuso. Eventuali sedie vanno posizionate vicino al coffee corner.
STUDIO
La direzione sudest è molto propizia per il lavoro e lo sostiene energeticamente con la potenza del Drago dell’est.
La disposizione dei mobili deve tenere conto della divisione dello spazio in tre parti energeticamente distinte dove vengono fatti lavori differenti: la prima è l’area dei trattamenti (in verde), la seconda è l’area sitting (in ocra) e la terza è l’area ufficio (in giallo).
La prima si compone essenzialmente di un lettino per trattamenti che dovrà essere preferibilmente di colore verde.
La seconda è l’area counseling che sarà costituita da due poltroncine e una libreria.
La terza è l’area ufficio da comporre con una scrivania e due sedie.
La parete retrostante la scrivania sarà verde chiaro mentre le altre pareti e soffitto bianche con punta di verde chiaro.
Per evitare troppi colori si consiglia di utilizzare cromatismi del verde cioè tono su tono per tutte gli elementi di arredo, che comunque avranno anche la tinta legno del materiale che li costituisce. Le forme non dovranno essere troppo squadrate e quindi sono consigliabili elementi curvilinei sia per le forme delle sedie che della scrivania e della libreria.
L’illuminazione dovrà essere calda (scegliere accuratamente le lampadine, vedi guida: https://www.luceteam.it/it/luce-calda-e-fredda-mini-guide-allacquisto-dei-led/).
La direzionalità/diffusività delle luci dovrà essere valutata dai responsabili del lavoro.
Alla parete (da scegliere) vanno i diplomi delle specializzazioni relative alle attività dello studio.
Necessario creare un “green corner” nel punto indicato dalla freccia.
SALA GRANDE (PALESTRA)
La buona esposizione a sud sudovest ovest porta notevoli risultati per risonanza e pubblicità favorevoli da parte dei clienti.
Chi siede a guida del gruppo con le spalle alla finestra si trova in posizione favorevole per controllare tutti e anche l’accesso. Le peggiori posizioni sono quelle con le spalle alla porta e alla parete est mentre il lato sudovest risente dei passaggi in strada ma beneficia della direzione di Terra e della energia di guida. In ogni caso la distribuzione del gruppo andrebbe pianificata con cura a seconda dei partecipanti per evitare problemi, la casualità potrebbe essere rischiosa.
L’illuminazione dovrà essere calda (scegliere accuratamente le lampadine, vedi guida: https://www.luceteam.it/it/luce-calda-e-fredda-mini-guide-allacquisto-dei-led/). Sia con immagini alle pareti sia con altri elementi di arredo bisogna apportare colori vivaci del Fuoco (rosso, porpora, arancio, giallo). Valutare se inserire anche in questo ambiente un green corner in uno dei due angoli indicati dalle frecce verdi.
LA REALIZZAZIONE: