Presentazione del libro “His everlasting bow’ e dell’articolo “A Feng Shui study for Sherlock Holmes” di Enrico e Fabio Petrella.
Sherlock Holmes e Feng Shui: nel libro, curato da Alessandra Calanchi, docente di Letteratura e Cultura Anglo-Americana all’Università di Urbino e membro della Associazione Italiana Uno Studio in Holmes, affascinante proposta di originali studi e analisi fatti da esperti sherlockiani, anche il Feng Shui trova il suo posto.
Facendo seguito all’articolo già pubblicato su questo sito ‘Il metodo del Feng Shui’, un approfondimento completo di analisi metodologica e di ‘case study’ viene presentato sotto il titolo appunto di “A Feng Shui study for Sherlock Holmes” a cura degli autori Enrico e Fabio Petrella.
L’articolo definisce il tipo di metodo usato nelle sue investigazione dal celebre detective e poi spiega come questo approccio sia identico a quello seguito da un esperto di Feng Shui, concludendo infine la trattazione con un esempio pratico.
Il pensiero cinese antico, in cui è inglobato il metodo del Feng Shui, interpreta le leggi che governano la vita nell’Universo usando sovente l’analogia e la abduzione, metodi utilizzati anche da Sherlock Holmes.
Nel Feng Shui l’analisi abduttiva consiste nel collegare analogicamente fra loro elementi costituenti il sito indagato mediante schemi universali come il quadrato magico ‘Lo Shu’ e il ciclo dei 5 elementi (Wu Xing).
Per chi fosse interessato ad una lettura completa, il libro è acquistabile on-line presso Aras edizioni